Amazon, partono le sperimentazioni per le consegne con un robot

Spread the love

La notizia: Amazon ha annunciato l’inizio di un periodo di prova per il suo robot, simile a un cooler a sei ruote, in un quartiere non precisato della Contea di Snohomish, Washington. Il test interesserà i primi sei Scout e verrà condotto nelle ore diurne lungo alcune tratte prestabilite. I robot, che avanzano a passo d’uomo, saranno accompagnati da un tecnico umano che li assisterà nell’evitare ostacoli e incidenti.

Il retroscena: Amazon sta sviluppando la propria infrastruttura per le consegne nel tentativo di ridurre i costi e la dipendenza a giganti come UPS e FedEx. Fra le tante iniziative, oltre a sperimentare droni per le consegne aeree, la società ha cominciato a promuovere l’avvio di servizi locali perché gestiscano le consegne dei beni acquistati su Amazon. I robot su ruote potrebbero rappresentare un’altra soluzione per portare a termine “l’ultimo miglio” nelle consegne a domicilio.

Ostacoli in vista: Diverse cose potrebbero ostacolare lo sviluppo dello Scout. A differenza degli esseri umani, i robot di Amazon non possono semplicemente salire lungo una rampa di scale o aprire cancelli; né sono in grado di lasciare un pacco incustodito nel caso in cui l’acquirente fosse assente: è necessario inserire un codice di sicurezza identificativo per recuperare il pacco. Le città potrebbero persino opporsi alla circolazione di flotte di robot lungo le strade più affollate. San Francisco ha già imposto una dura limitazione a questo genere di sperimentazione sui suoi marciapiedi.

Strade piene: Amazon non è la sola società impegnata nello sviluppo di droni per le consegne a domicilio. Diverse startup, fra cui Starship Technologies, Postmates, e Robby Technologies, stanno a loro volta sviluppando robot simili. Starship ha recentemente avviato i test dei suoi robot per la consegna di pizze e caffè agli studenti di una università statunitense.

 

fonte: MIT Techonologi Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *